Rafforzare sistema immunitario: i consigli dell’esperta

Un corpo sano è energico ma non solo. Infatti è indispensabile  anche  rinforzare l’organismo dall’interno, per respingere al meglio batteri e virus. Per raggiungere questo obiettivo è necessario rafforzare sistema immunitario e a tal fine è possibile adottare diversi accorgimenti.

Come rafforzare il sistema immunitario

Il punto di partenza è senza dubbio quello di eliminare le brutte abitudini che debilitano l’organismo. In primis, lo stress che è nemico del nostro benessere, e così anche uno stile di vita non corretto.

Anche l’eccessiva stanchezza contribuisce all’abbassamento delle difese immunitarie. Il posto d’onore, nella prevenzione e nel rafforzamento delle difese immunitarie va all’alimentazione, che non deve essere troppo ricca di grassi o povera di frutta e verdura.

Il sistema immunitario dell’uomo si basa su due parti ben distinte ovvero l’immunità innata e quella specifica.

Rispettivamente, la prima è  presente dalla nascita, nel nostro DNA. La seconda invece è la parte che possiamo educare nel corso della vita.

Se sulla prima non abbiamo influenza, la seconda è quella che possiamo migliorare costantemente, seguendo alcuni consigli specifici.

Dunque per rafforzare il nostro sistema immunitario, è importante mangiare in maniera sana, con una dieta del tipo mediterraneo. Ad ogni pasto quindi dobbiamo prevedere una porzione di frutta o verdura, prediligendo il pesce alla carne e consumando spesso legumi e cereali.

L’altro consiglio importante è quello di curare l’idratazione del corpo, bevendo almeno due litri di acqua al giorno e dedicando in media 8 ore al giorno al sonno.

Infine ma non per importanza, è fondamentale includere nella propria vita l’attività fisica. Ovviamente non è necessario dedicarsi a uno sport in particolare o allenarsi per tre ore di seguito!

Sono suffcienti 30 minuti di camminata veloce tutti i giorni per migliorare la circolazione sanguigna, l’ossigenazione e il metabolismo in generale.

Infine è importante utilizzare degli integratori, da scegliere chiedendo consiglio a un esperto.